FUTURURAL, SPAZIO RICERCA A PITTI FILATI

0 Posted by - - design, top_image

FUTURURAL è il nuovo mood dello Spazio Ricerca

Lo Spazio Ricerca di Pitti Filati, in scena al Piano Inferiore del Padiglione Centrale insieme alla sezione Fashion at Work, è fulcro gravitazionale di tutte le espressioni legate alla creatività nei filati. Laboratorio di sperimentazione di avanguardie e trend, lo Spazio Ricerca si integra con l’area dedicata alle aziende di servizi e tecnologie più avanzate per il tessile/abbigliamento, andando a creare un percorso unico, dove ricerca, prodotto e tecnologia sono in costante dialogo. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 70 presenta FUTURURAL, tema e titolo di questa stagione, dedicato al rapporto tra l’uomo e l’ambiente rurale.

FUTURURAL è un’espressione del bisogno di qualità, genuinità della materia prima, onestà dei valori: nella vita come nell’estetica. La campagna diventa un grande banco di lavoro da preservare, dove coltivare nuovi spunti e nuove idee. Un messaggio chiaro e rassicurante che vuole essere anche una risposta alla frenesia del quotidiano, e sceglie volutamente un approccio non concettuale. Un’alternativa fresca per realizzare collezioni del nostro tempo, con forti segnali di una spinta verso il futuro all’interno di ogni tema, attraverso elementi di modernità funzionale. I temi saranno:

_ ruralscape

il tema del passaggio e della modifica del paesaggio, ad opera dell’uomo e della sua forza di volontà, ma anche attraverso l’utilizzo di macchinari incredibili.

_ futurefarm

focus sul dialogo tra l’uomo e l’animale. L’ovile diventa simbolo della nuova architettura rurale. Come grandi totem atterrati in una grande distesa, conferiscono una spinta futurista al paesaggio da allevamento.

_ a-mish

si esplora l’idea di minimo, legato alla campagna. La misura, la pulizia, il senso di comunità forte e rassicurante, il lavoro puramente manuale, trovano una interessante chiave di lettura nell’estetica amish.

_ sunday

il tema è caratterizzato da un senso di festa e sospensione. È domenica in campagna, una condizione poetica e straordinaria, quasi magica.

Un nuovo percorso con spazi speciali in Fortezza dedicati a progetti e collezioni basate sulla “creatività del rurale”, che va in scena con uno speciale set di allestimento curato da Alessandro Moradei.

Partner ufficiale dello Spazio Ricerca è New Holland Agriculture, marchio di CNH che fa parte del Gruppo Fiat Industrial e dal 1985 è impegnata a fornire soluzioni più efficienti in materia di coltivazione e produzione mediante l’utilizzo di tecnologia accessibile.

source http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/filati/events/2012/futurural.html

 

No comments

Leave a reply

nineteen + 14 =