BAG IN TOWN (CONTEST EASTPAK+IED)

0 Posted by - - design

BAG IN TOWN’
TRASFORMA I TUOI PROGETTI IN PRODOTTI EASTPAK
CON IL NUOVO CONTEST IN COLLABORAZIONE CON IED

EASTPAK, l’autentico urban lifestyle brand, continua ad investire sul talento e l’inventiva dei giovani di tutto il mondo invitandoli a partecipare alla nuova design competition Bag in Town – A bag for 24 hourscon progetti che potranno poi essere immessi direttamente nel mondo del lavoro sottoforma di veri e propri prodotti realizzati da EASTPAK.
Creato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED), all’interno del portale creativecontexts.com, questo innovativo concorso esplora le relazioni esistenti tra la borsa e l’ambiente urbano. Incoraggiando le proposte dal mondo della moda, del design e della comunicazione, Bag in Town mira a ridefinire gli aspetti estetici e funzionali della borsa facendo leva su una chiara e semplice domanda “come deve essere strutturata la perfetta borsa per le 24 ore?”

EASTPAK ha sempre avuto molta attenzione per ciò che è non-convenzionale e creativo. Questa è la ragione alla base della collaborazione con IED – network internazionale di formazione avanzata in design, moda, comunicazione visiva e management per le imprese creative – per dare la possibilità ai giovani talenti di esprimere la loro creatività ed esplorare nuove vie per relazionarsi con l’ambiente urbano. Toon Kympers, Product Director di EASTPAK ha dichiarato: “Il progetto Bag in Town è uno strumento ideale per investire nel talento e creatività dei designer emergenti di tutto il mondo. Invita a diverse e creative interpretazioni della classica borsa EASTPAK trasformandola in uno strumento versatile e funzionale per esplorare la propria città e scoprirne di nuove.” 

Da oggi, attraverso lo sviluppo del portale creativecontexts.com e delle attività di co-creazione, ancora una volta IED rinnova le modalità per mettere i giovani creativi in contatto con il mondo imprenditoriale proponendosi, come da sua missione storica, sempre più come il catalizzatore di relazioni tra questi mondi ed allargando alla comunità internazionale dei creativi questa straordinaria opportunità”, commenta Felice Morelli, Amministratore Delegato Gruppo IED.

Il concorso Bag in Town è aperto a chiunque abbia compiuto 18 anni. Dal 17 aprile 2012 sarà possibile partecipare al progetto attraverso il sito www.bagintown.net. I progetti potranno essere caricati sul portale fino al 1 luglio 2012. I migliori sei progetti saranno scelti in base al loto stile e al grado di innovatività; più precisamente tre da una giuria specializzata e tre dal pubblico della rete.

I premi? I sei designer selezionati avranno la possibilità unica di accedere alla IED Creative Factory a Milano. Durante sei giornate intensive, i finalisti saranno seguiti e aiutati dai marketing e product manager EASTPAK e dai professionisti del network IED con l’obbiettivo di creare un prototipo per ogni progetto e trasformare così i loro sogni in realtà.

I prototipi verranno nuovamente pubblicati sul portale Bag in Town e sottoposti al giudizio del pubblico. Il progetto che riceverà il più alto numero di voti vincerà un premio di 5.000 euro e avrà l’opportunità di mettere la propria creazione in vendita nel 2013 come parte della nuova collezione EASTPAK.

EASTPAK traccia così nuovi possibili link tra il mondo del lavoro e la creatività, affidando al suo pubblico i suoi prodotti e il know-how, in uno scambio reciproco in grado di delineare il futuro di entrambi: brand e giovani talenti.

Per ulteriori informazioni e il regolamento completo visitare www.bagintown.net.

Istituto Europeo di Design

Da oltre quarant’anni l’Istituto Europeo di Design opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea. www.ied.it

 Info su EASTPAK

EASTPAK è l’autentico lifestyle brand internazionale che offre innovative soluzioni di mobilità per gli urban insider.

EASTPAK è stato fondato nel 1976, quando Mark Goldman ha trasformato l’impresa del padre da una manifattura di zaini e borse militari ad azienda leader nella produzione di accessori funzionali e cool per vivere la città e viaggiare. Dagli zaini d’ispirazione street a comode tracolle, fino ad arrivare a funzionali borsoni e trolley da viaggio, ogni prodotto o accessorio EASTPAK è creato per affrontare al meglio le esigenze quotidiane, muovendosi attraverso la città o viaggiando in giro per il mondo.

EASTPAK è orgoglioso di supportare numerose iniziative sociali, artisti e musicisti.

www.eastpak.com

Press contact:

EASTPAK press office

PROBEAT AGENCY
Via Pietro Panzeri 4 – 20123 Milano
T. 02 89422558 – F. 02 89400220
info@probeatagency.com

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO

UFFICIO COMUNICAZIONE

Fabrizia Capriati: f.capriati@milano.ied.it // Tel. 02.5796951

Roberta Zennaro: r.zennaro@milano.ied.it // Tel. 02.5796951

No comments

Leave a reply

4 × four =