ME, SCOOTER ELETTRICO DI NUOVA GENERAZIONE

0 Posted by - - design, lifestyle, tech

Frutto della creatività di un gruppo di aziende italiane e di un lungo lavoro di progettazione e ricerca, l’innovativo scooter con telaio in SMC si presenta ufficialmente al mondo del design e della mobilità elettrica.

Press release

Design italiano per un look minimal-chic e alto contenuto di innovazione per massimizzare le prestazioni del motore elettrico: è ME, lo scooter che nasce per offrire un mezzo tecnologicamente avanzato e cool ai sempri più numerosi e convinti fan dell’elettrico, ma
anche per convincere i neofiti delle energie alternative e per risvegliare la passione dei teen ager verso le due ruote, oggi soppiantata nella classifica dei desideri da smartphone e tablet.
L’iniziativa nasce da un gruppo di aziende italiane che, oltre alla filosofia e al concept, hanno
condiviso le proprie specifiche competenze: la Motorini Zanini S.r.l con la sua esperienza nel mercato della mobilità elettrica, la VE&D Engineering and Design S.r.l per l’ingegnerizzazione, la GSI S.p.A. per il materiale costruttivo, ROSSA di Clerici & Associati S.r.l. per il marketing e la comunicazione. L’innovazione più importante nel ME è il telaio in SMC – Sheet Moulding Compound, un materiale composto, privo di parti in metallo, rinforzato con una struttura in fibra di resine termoindurenti, prodotto secondo un processo eco-friendly e riciclabile. Questa scelta costruttiva consente di risparmiare il 35% del peso complessivo dello scooter, aumentando le prestazioni del motore elettrico.

Il design è stato affidato a Sergio Mori, bresciano, Compasso d’Oro nel 1998. “Il gruppo di lavoro al quale ho partecipato – racconta Mori – aveva in mente di fare un oggetto estetico e funzionale, innovativo, etico, industriale e personale. Ho tradotto questi concetti nelle linee del ME. L’innovazione più importante è la scelta di un materiale alternativo come l’SMC – Sheet Moulding
Compound, per il telaio. Etica è la scelta di usare lo scooter in quanto elettrico. Industriale, per dare una risposta a un’esigenza che sarà sempre più diffusa, quella di muoversi con semplicità ovunque. Personale perché è fatto per lasciare molta libertà all’utilizzatore finale nel personalizzare dettagli e colori.”
La prima edizione, a tiratura limitata, è prevista per l’autunno 2012.

Info e configuratore su http://www.scooterelettrico.me/

Photos and text courtesy by ME Scooter Elettrico

No comments

Leave a reply

four × 3 =